Accessibilità e design inclusivo di siti web, app e file

Design inclusivo e contenuti pienamente accessibili di siti Internet, Web app e file con i servizi E-Motion Web

C’è una nuova regola su Internet che devi rispettare: i siti Web devono essere inclusivi e pienamente accessibili a tutti gli utenti della Rete, da chi ha disabilità a chi non può utilizzare computer e smartphone in condizioni ottimali. L'accessibilità permette di raggiungere un pubblico più vasto di utenti e potenziali clienti per il tuo sito web.

E-Motion Web è all’avanguardia nel Web Design inclusivo e ti offre un test gratuito sulla piena accessibilità non solo delle tue pagine Internet ma anche delle tue app e dei file audio, video, grafici e di testo che metti online.

Scopri gratis se il tuo sito risponde alle linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web. Ti basta compilare il modulo alla pagina dei contatti e ti invieremo un report senza alcun impegno da parte tua.

Web Inclusivo significa raggiungere veramente tutti

Cosa vuol dire per noi di E-Motion Web creare un nuovo sito Internet pienamente inclusivo o aggiornare a questo standard un sito già esistente? Significa permettere a tutti, in ogni circostanza e con qualsiasi dispositivo di fruire dei testi, dei video e degli audio che contiene e dei file pdf o multimediali che si possono scaricare dalle sue pagine.

Fruire non è un termine di uso comune. Lo abbiamo scelto al posto di leggere, di vedere o di ascoltare per considerare le esigenze di tutti: di chi ha disabilità alla vista e all’udito, di chi non può usare un mouse o una tastiera e di chi non si trova nelle condizioni ideali per utilizzare Internet.

Possiamo infatti indicare tre condizioni che impediscono il pieno accesso alle risorse della Rete e digitali:

  1. permanenti: quelle dei sordi e dei ciechi, degli ipovedenti e degli ipoudenti, di chi ha disabilità agli arti o soffre di disturbi nell’apprendimento o la concentrazione;
  2. temporanee: di chi sta recuperando l’uso della vista, dell’udito, delle mani e delle braccia.
  3. circostanziali: di chi usa il computer. Il tablet o lo smartphone in viaggio, all’aperto o in un qualsiasi ambiente dove le condizioni di luce, sonore e di impiego di mouse e tastiera non sono quelle ideali.

Il nostro obiettivo è di aiutarti a correggere e superare quei limiti del tuo sito che impediscono al pubblico o ai clienti di accedere ai prodotti e ai servizi che fornisci. Ricordati che quando un utente incontra in un sito una barriera all’accessibilità non cerca di superarla ma va alla ricerca di un sito Web costruito meglio.

È inoltre chiaro che il pieno accesso a Internet non deve essere garantito solo a chi deve lavorare ma anche a chi deve studiare, fare acquisti online, aggiornare una pagina social, cercare un negozio, un albergo o un ristorante o semplicemente divertirsi guardando un video su Youtube.

Il servizio di Design Inclusivo dei siti di E-Motion Web

I nostri Web designer possono rendere pienamente accessibile qualunque tipo di sito Internet:

  • aziendale o professionale;
  • e-commerce;
  • informazione e comunicazione;
  • educativo;
  • intrattenimento.

Quando il tuo sito sarà pienamente accessibile gli utenti disporranno di un menù con cui scegliere la modalità di accesso alle pagine più adatte alle proprie esigenze, in particolare potranno:

  • eliminare i riflessi e ridurre il colore;
  • migliorare la visibilità modificando il contrasto tra sfondo e testo;
  • adattare le pagine all’ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività);
  • utilizzare la navigazione da tastiera;
  • ottimizzare il sito per gli screen reader;
  • regolare la dimensione dei contenuti, il colore e l’orientamento.

Oltre a fornirti assistenza tecnica possiamo affiancarti anche nella compilazione e nell’invio all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) della dichiarazione di accessibilità. Ti ricordiamo infatti che in base alla Legge Stanca n. 4 del 3 aprile 2004 gli enti pubblici e le aziende private che gestiscono servizi pubblici essenziali sono obbligate a indicare all’AgID in che misura le persone con disabilità possono usufruire dei servizi informatici istituzionali.

Il servizio di conversione file in formati accessibili

E-Motion Web offre un servizio online per la conversione rapida di file di qualsiasi tipo nel pieno rispetto dei requisiti di accessibilità previsti per legge.

Convertiamo i seguenti tipi di file:

  • file di testo, formato doc ETC.
  • file di immagini, formati jpeg, bmp, png e gif.
  • file multimediali, ad esempio formato avi, mp4, mov:

Convertiamo anche cataloghi e file di presentazione ppt e pptx di PowerPoint intervenendo su tutti gli elementi delle presentazioni (testi, grafici, immagini) per renderli pienamente accessibili.

Utilizzare il nostro servizio è molto semplice. Una volta accettato il preventivo puoi inviare i tuoi file via mail. Se devi convertire file di grandi dimensioni puoi utilizzare il sito Wetransfer che permette di inviare fino a 2 GB senza costo.

Convertiamo documenti partendo anche dal formato cartaceo. Se devi rendere accessibili archivi di grandi dimensioni pensiamo noi alla scansione e alla lettura OCR.

Se poi hai bisogno di creare nuovi contenuti con un'attenzione particolare all'accessibilità i nostri copywriter possono aiutarti a realizzare documenti inclusivi fin dalla loro concezione.

p.le Arduino, 11 - 20149 Milano
+39 02 87167 542

P.IVA 13366770157 | Rea MI 1643554