Naviga per argomento

Come scegliere il programma per creare da soli un sito web

Pubblicazione: 23 gennaio 2019

Volete creare un sito web per guadagnare nuovi clienti, vendere prodotti online o semplicemente per affermare la vostra presenza sulla Rete? Ma allo stesso tempo intendete risparmiare soldi realizzando il sito per conto vostro? Oggi esistono numerosi website builder che permettono di realizzare da soli e gratis un sito Internet su misura, efficace e professionale. WordPress è probabilmente il più famoso, altri esempi sono Webnode, Jimdo e Yola.

Questi servizi permettono di scegliere diversi template che rappresentano modelli già pronti di siti adatti ad ogni esigenza: blog, siti personali, siti aziendali, siti portfolio per i professionisti e siti di commercio elettronico per imprese che vogliono lanciarsi nell’e-commerce. Una volta deciso il template basta seguire le istruzioni per avere il sito pronto nel giro di poche ore.

Ecco alcune indicazioni su come trovare il website builder giusto per creare il sito che risponda meglio alle vostre necessità.

Istruzioni semplici e facilità di impiego

Sembra strano, ma nella presentazione alcuni builder vi dicono che possono essere impiegati anche da chi si mette per la prima volta davanti a un computer, ma poi vi trattano come se aveste l’esperienza di Steve Jobs. Preferite un builder che spieghi passo per passo anche la procedura più banale. E se possibile sceglietene uno in lingua italiana.

What you see is what you get – quello che vedi è quello che ottieni

La presenza in un builder della funzione What you see is what you get (WYSWYG) vi aiuterà durante la costruzione a scoprire e correggere gli errori ed a vedere il risultato finale di ogni vostra modifica nello stesso modo in cui apparirà agli utenti.

Drag and Drop & Copy and Paste

Le funzioni Drag and Drop e Copy and Paste sono usate anche dai professionisti per costruire velocemente un sito web, trascinando direttamente nelle pagine immagini, video ed ogni genere di contenuto multimediale.

Costi del servizio di hosting

Un servizio di hosting offre a chi crea un sito web gratis una casella di posta elettronica, una quantità limitata di spazio web e un indirizzo che corrisponde in parte a quello dell’Internet Provider. Ma quali saranno i costi che dovrete affrontare se un giorno avrete bisogno di nuove caselle e-mail e di maggiore spazio sulla Rete? O se vorrete acquistare un dominio personalizzato? Confrontate i costi dei servizi di hosting offerti dai diversi builder pensando non sono a quello che vi serve oggi ma anche a ciò di cui avrete bisogno un domani.

Affidabilità del servizio di hosting

Il builder vi ha aiutato a creare il vostro sito web. Ma vi permetterà di avere anche un sito che si apre velocemente in qualsiasi momento e in ogni luogo? Investite del tempo per scoprire la sua reputazione presso gli utenti che hanno già usato questo servizio.

Sito web responsive

Il vostro sito verrà visto da chi sta seduto davanti a un computer o da chi cammina per strada con il cellulare? Creare un sito web responsive significa mostrarlo automaticamente e nel modo ottimale su computer, cellulari, tablet e ogni altro dispositivo. Se il builder non vi offre questa possibilità scartatelo subito.

Sito web ottimizzato per i motori di ricerca

Il miglior sito del mondo sarà anche quello più inutile se nessuno ne conosce l’esistenza. Assicuratevi che il builder disponga delle funzioni di Search engine optimization (SEO) necessarie per ottimizzare la propria presenza su Google e gli altri motori di ricerca: aggiunta di meta tag description, title e parole chiave.

Evoluzione del sito

Cosa succede se un domani decidiamo di aggiungere al sito delle funzioni che non avevamo previsto? Col tempo potremmo accogerci di doverlo integrare con i social network, permettere agli utenti di esprimere giudizi o aggiungere commenti alle pagine, di aprire nuove sezioni dedicate alle news, ai sondaggi o alle Frequently asked questions (Faq). Il builder deve avere un’ampia scelta di funzioni accessorie gratuite e che possano essere integrate facilmente.

Certificato SSL

Siete in grado di proteggere le informazioni sensibili che gli utenti lasceranno sul vostro sito? I builder che vi offrono il certificato SSL (Secure Sockets Layer) non solo vi permetteranno di creare un sito più credibile agli occhi degli utenti ma vi aiuteranno a migliorare il vostro posizionamento nei motori di ricerca.

E-Motion Web offre un servizio di realizzazione siti web che comprende l'ottimizzazione SEO, il design e la produzione di contenuti multimediali.