Naviga per argomento

CMS: una breve introduzione

Pubblicazione: 2 marzo 2016
Argomento: CMS

Cos'è un CMS?

Un CMS (acronimo di Content Management System, in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti) è un software web che permette a chiunque, anche a chi è privo di conoscenze informatiche, di gestire in autonomia i contenuti del proprio sito internet.

Per gestire intendiamo: inserire, cancellare e modificare

Per contenuti intendiamo: testi, immagini, fotografie, video, ...

Quali e quanti CMS esistono?

La maggior parte delle web agency e delle agenzie di comunicazione utilizza CMS Open Source come Wordpress o Joomla per realizzare i siti internet per i loro clienti. Il termine Open Source si riferisce al fatto che questi software sono realizzati con il contributo di vaste community di sviluppatori e sono gratuiti. Di CMS ne esistono centinaia e ciascuno ha i propri punti di forza e debolezza.

Perché un'agenzia che sviluppa siti web dovrebbe utilizzare un sistema CMS fatto da altri? Essenzialmente perché poche agenzie hanno al proprio interno le competenze necessarie per sviluppare e mantenere questi complessi software. E-Motion Web invece, grazie a 20 anni di esperienza e attività e al suo team di sviluppo, ha potuto realizzare in casa il proprio CMS dotandolo di tutte le migliori caratteristiche per soddisfare sia le esigenze più comuni che quelle più avanzate e specifiche.